Sestiere
Porta Solestà

Il Sestiere Porta Solestà si apre in un suggestivo borgo abitato già in epoca romana. Tra le sue case si possono cercare, oltre al Tempietto di Sant’Emidio Rosso, l’elegante lavatoio cinquecentesco e il convento di San Serafino. I colori che contraddistinguono l’arme sono il giallo e il blu.

Il ponte romano Augusteo, detto anche Ponte di Porta Cappuccina, risale al I secolo A.C., ed è uno dei più grandi ponti romani per ampiezza di luce (oltre 22 metri). Unendo le sponde del fiume Tronto, il Ponte serviva per i collegamenti con il nord. La porta duecentesca fu costruita per difendere la città dagli attacchi provenienti da quella direzione, in particolar modo da Fermo. L’architettura della porta è semplice e pulita, costituita unicamente da un grande e massiccio arco in blocchi squadrati di travertino a murazione liscia.

Il gruppo sbandieratori e musici è parte integrante del corteo storico del Sestiere di Porta Solestà.

Passione, abnegazione e competenza hanno portato importanti risultati nelle gare dei Musici e degli Sbandieratori, che annualmente si svolgono in Ascoli Piceno in concomitanza con le manifestazioni quintanare. Infatti, i Musici contano ben 14 successi su 19 edizioni, mentre il gruppo Sbandieratori è forte di 22 successi su 35 edizioni.
Tale organizzazione, passione, e attaccamento alla Quintana di Ascoli, e ai colori di Porta Solestà in particolare, ha fatto si che si realizzasse un gruppo omogeneo formato da Solestanti innamorati del loro Sestiere.

Palii
Giostra Cavalleresca

Palii
Musici & Sbandieratori

Palii
Arcieri

Informazioni utili

Console
Luigi Lattanzi
Capo Sestiere
Andrea Mancini
Cavaliere
Luca Innocenzi
Indirizzo della Sede
Via De Berardinis, 2 – 63100 Ascoli Piceno (AP)
Contatti
info@solesta.it www.solesta.it

Immergiti nell’atmosfera medievale

Assisti alla sfida tra purosangue della Giostra Cavalleresca nei due appuntamenti estivi di luglio e agosto della Quintana di Ascoli Piceno.

Seguici sui nostri canali

Hai bisogno di maggiori informazioni?