Sant'Emidio - Quintana di Ascoli Piceno
Tel. 0736.298223 - 261165 serv.quintana@comune.ascolipiceno.it


Sestiere Sant’Emidio

 

Il sestiere di SANT’EMIDIO comprende la superficie cittadina del centro storico di Ascoli, inglobando nel suo territorio piazza del Popolo e piazza Arringo. I colori che contraddistinguono l’arme sono il rosso e il verde.

Individua il centro storico che si apre intorno ai due principali spazi cittadini: Piazza Arringo e Piazza del Popolo, la cui fuga di portici cinquecenteschi è chiusa dalle linee gotiche di San Francesco, iniziata pochi anni dopo il 1215 quando il Santo di Assisi giunse nella città picena dopo la celebre “Predica agli uccelli”. Di fianco a San Francesco il chiostro maggiore, sede di un singolare mercato agricolo, distante pochi passi dalle torri gentilizie di palazzo Merli e dalla facciata di Sant’Agostino o, dall’altra parte, dagli eleganti palazzi Malaspina e Bonaparte.

La parola d’ordine a cui tutti i tamburini di Sant’Emidio devono attenersi è CURA,
acronimo di:

Collaborazione fra ragazzi dello stesso gruppo, degli altri gruppi, nel lavoro al sestiere nell’organizzazione di ogni attività, facendosi intraprendenti portatori di idee ed iniziative.
Umiltà come base per ogni futuro successo, mettendosi sempre in discussione ed in gioco prima come persone e poi come musici.
Rispetto per la persone più anziane , per chi assume decisioni, per i più piccoli e per chiunque ci sia affianco. Ed estremo rispetto per tutto il materiale che il sestiere ci affida, acquistato con denaro frutto del lavoro gratuito di tante persone all’ interno del sestiere.
Appartenenza e non mettersi in mostra. Partecipazione alle cene, alla vita di sestiere senza pensare che lo scopo del nostro mondo associativo sia mettersi un vestito per affermare la propria persona su chi ci sta affianco e agli occhi degli estranei.

Informazioni utili sul Sestiere Sant’ Emidio


Sito internet:
www.santemidio.it

 

Indirizzo della sede:
Rua Degli Sgariglia n° 7 
63100 Ascoli Piceno

Vuoi immergenti nell’atmosfera medievale della Quintana?

Acquista i biglietti per assistere alla sfida tra purosangue della Giostra cavalleresca nei due appuntamenti estivi di luglio e agosto.

Biglietti disponibili online

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ai numeri tel. 0736.298223
0736.261165

o inviaci una e.mail a:

serv.quintana@comune.ascolipiceno.it

contattaci

Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista


 

logo-mibac

Progetto realizzato con il contributo del Mibact, ai sensi del D.M. 13 dicembre 2010

Sponsor 2017:


 

Con il patrocinio di:


 

logo-VISITASCOLI

Pin It on Pinterest

Share This