Porta Solestà - Quintana di Ascoli Piceno
Tel. 0736.298223 - 261165 serv.quintana@comune.ascolipiceno.it


Sestiere Porta Solestà

 

Il sestiere di PORTA SOLESTA’ si apre in un suggestivo borgo abitato già in epoca romana. Tra le sue case si possono cercare, oltre al Tempietto di Sant’Emidio Rosso, l’elegante lavatoio cinquecentesco la cui acqua e il convento di San Serafino. I colori che contraddistinguono l’arme sono il giallo e il blu.

Il ponte romano Augusteo, detto anche Ponte di Porta Cappuccina, risale al I secolo a.C., ed è uno dei più grandi ponti romani per ampiezza di luce (oltre 22 metri). Unendo le sponde del fiume Tronto, il Ponte serviva per i collegamenti con il nord.
La porta duecentesca fu costruita per difendere la città dagli attacchi provenienti da quella direzione, in particolar modo da Fermo. L’architettura della porta è semplice e pulita, costituita unicamente da un grande e massiccio arco in blocchi squadrati di travertino a murazione liscia.

Il gruppo sbandieratori e musici è parte integrante del corteo storico del sestiere di porta solestà.

Passione, abnegazione e competenza hanno portato importanti risultati nelle gare dei Musici e degli Sbandieratori, che annualmente si svolgono in Ascoli Piceno in concomitanza con le manifestazioni quintanare. Infatti i Musici contano ben 8 successi su 12 edizioni, mentre il gruppo Sbandieratori è forte di 19 successi su 27 edizioni.
Tale organizzazione, passione, e attaccamento alla Quintana di Ascoli, e ai colori di Porta Solestà in particolare, ha fatto si che si realizzasse un gruppo omogeneo formato da Solestanti innamorati del loro Sestiere.

Informazioni utili sul Sestiere Porta Solestà


Sito internet:
www.solesta.it

 

e.mail:
info@solesta.it

Indirizzo della sede:
Via De Berardinis n° 2
63100 Ascoli Piceno

Vuoi immergenti nell’atmosfera medievale della Quintana?

Acquista i biglietti per assistere alla sfida tra purosangue della Giostra cavalleresca nei due appuntamenti estivi di luglio e agosto.

acquista biglietti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci al numero Tel. 0736.298223 – 261165, o inviaci una e.mail a serv.quintana@comune.ascolipiceno.it

contattaci

Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista


 

logo-mibac

Progetto realizzato con il contributo del Mibact, ai sensi del D.M. 13 dicembre 2010

Sponsor 2016:


 

Con il patrocinio di:


 

logo-VISITASCOLI

Pin It on Pinterest

Share This