Palio sbandieratori - Quintana di Ascoli Piceno
Tel. 0736.298223 - 261165 serv.quintana@comune.ascolipiceno.it

Il Palio degli Sbandieratori

 

Un incredibile gioco di colori e suoni capace di far emozionare ogni spettatore

Impalpabili farfalle colorate che si librano nel cielo d’estate. Ha questa straordinaria visione chi assiste alle gare degli sbandieratori e dei musici che si svolgono il sabato e la domenica del primo fine settimana di Luglio. La splendida piazza Arringo diventa per l’occasione un’infuocata arena dove i sei Sestieri si contendono il drappo degli sbandieratori e musici. Il grado di destrezza raggiunto oggi è così elevato che essi primeggiano anche nei campionati nazionali organizzati ogni anno dalla Federazione Italiana Sbandieratori. La competizione ebbe inizio nel 1989 e la prima location fu piazza del Popolo, poi dall’edizione del 2004 il nuovo scenario divenne piazza Arringo.

Una sfida che coinvolge gli sbandieratori e i musici dei sei sestieri

La competizione in cui i sei sestieri si cimentano oggi si articola nelle seguenti specialità: “Singolo”, “Coppia”, “Piccola Squadra” (da 4 a 6 sbandieratori) e “Grande Squadra e Musici” (da 8 a 16 sbandieratori). Proprio la specialità dei musici è stata introdotta dal 2004. Al termine di ogni specialità viene stilata la classifica dei sei sestieri, poi le varie classifiche delle diverse specialità compongono la classifica combinata finale. Vince il Palio il sestiere che si classifica al primo posto della classifica combinata finale.

Vuoi immergenti nell’atmosfera medievale della Quintana?

Acquista i biglietti per assistere alla sfida tra purosangue della Giostra cavalleresca nei due appuntamenti estivi di luglio e agosto.

presto disponibili i biglietti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci al numero Tel. 0736.298223 – 261165, o inviaci una e.mail a serv.quintana@comune.ascolipiceno.it

contattaci

Turismo accessibile e sostenibile: accoglienza e comunicazione avanzata per il turista


 

logo-mibac

Progetto realizzato con il contributo del Mibact, ai sensi del D.M. 13 dicembre 2010

Sponsor 2016:


 

Con il patrocinio di:


 

logo-VISITASCOLI

Pin It on Pinterest

Share This