Ad Ascoli Piceno la premiazione del "Miglior cavaliere dell'anno 2017" - Quintana di Ascoli Piceno
0736 298334 quintana@comune.ap.it

Sarà Ascoli Piceno la città che ospiterà la cerimonia di premiazione della 1° edizione del premio “Miglior Cavaliere dell’Anno” prestigiosa iniziativa ideata per celebrare i dieci anni di attività del progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, unico nel suo genere in ambito nazionale che, dal 2007, vede incluse 40 città sedi di rievocazioni storiche.
Ascoli, così, diventerà “capitale” delle manifestazioni cavalleresche della penisola con questa iniziativa che vede la collaborazione organizzativa del Consiglio degli Anziani della Quintana e del Comune di Ascoli Piceno e che gode dei patrocinii della regione Emilia-Romagna e della regione Lazio, delle Province di Perugia, Terni ed Arezzo, della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), dell’A.E.R.R.S. (Ass.ne Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) dell’A.M.R.S. (Ass.ne Marchigiana Rievocazioni Storiche), della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche Lazio, della città di Piazza Armerina e dell’Ass.ne Giostra Cavalleresca di Sulmona. 


Il riconoscimento è riservato a tutti i cavalieri che, nel corso del 2017, hanno vinto le varie Giostre e Quintane che sono state suddivise in due categorie: “Giostre Storiche” dove il cavaliere partecipa in rappresentanza di un Sestiere, di un Rione, di una Contrada, di un Quartiere ecc. indossando un costume storico, e “giostre non storiche” ovvero quelle giostre dove il cavaliere partecipa a titolo personale senza indossare costumi storici ed inseriti in campionati organizzati dalle varie federazioni (quali le tappe del Campionato Giostre Medievali di Moie oppure il campionato eventi storici di tradizione F.I.S.E. o di monta da lavoro storica Fitetrec-Ante).
Oltre al premio per il “Miglior Cavaliere” saranno assegnati anche dei premi al “Miglior giovane under 18” alla “Migliore Amazzone”, al “Binomio (cavaliere-cavallo) più vittorioso” ed al “Proprietario di cavalli più vittorioso”. La cerimonia si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 18:00 nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.

Pin It on Pinterest

Share This